Ristorante Andrea - Sapori Montani Enoteca
Palazzolo Acreide | Corso Vittorio Emanuele, angolo via Gabriele Judica n.4.

palazzolo Acreide sito unesco


...Le due chiese principali di Palazzolo Acreide sono esempi particolarmente rappresentativi della ricchezza e del potere delle locali confraternite, al cui fondamentale ruolo si attribuisce buona parte della ricostruzione dello spazio sacro dopo il terremoto, non solo a Palazzolo, ma nell'intero Val di Noto. Attraverso i propri rettori e procuratori, le confraternite promuovono suppliche e svolgono mediazioni assidue con la Diocesi di Siracusa per il rilascio di licenze di "riparo" e ripristino degli edifici danneggiati, affidati all'abilità delle maestranze locali. Amministrando notevoli capitali esterni le confraternite estendono il loro controllo in tuta l'area di pertinenza delle chiese e del relativo quartiere, gareggiando ciascuna, ai fini di affermare la supremazia della propria parrocchia rispetto alle altre.La competizione che si traduce nella ricchezza delle architetture e degli apparati decorativi, è anche un indicatore dei rapporti tra gruppi contrapposti della società del tempo: la più conservatrice aristocrazia, che si identifica nel quartiere di San Paolo, e i nuovi ceti urbani (artigiani, commercianti, professionisti ,nuovi proprietari terrieri) che riconoscendosi nel quartiere di San Sebastiano, promuovono in questo sito l'ampio sviluppo post-1693. L'opera dei capimastri e architetti attivi a Palazzolo e le vicende stesse della ricostruzione della città condensano in modo significativo i caratteri della rinascita dei piccoli borghi feudali del Val di Noto. I due edifici sono di rilevante valore per i caratteri architettonici complessivi e soprattutto per la consistenza dell'apparato decorativo-scultoreo che li caratterizza, frutto della cultura delle maestranze locali, elemento identificativo dell'architettura iblea di epoca post-sismica. le due chiese sono inoltre di particolare interesse per la forte valenza urbana che riescono ad esprimere, dal momento che costituiscono, ciascuno a suo modo, e con caratteri propri, una "quinta" scenografica capace di indentificare, con la propria mole, non solo l'ambito della piazza, ma perfino il relativo quartiere,cui danno il nome.
Tratto da: La Valle del Barocco Le città siciliane del Val di Noto "Patrimonio dell'Umanità. Domenico Sanfilippo Editore  


Foto palazzolo Acreide


Lasciaci la tua e-mail

llasciandoci la tua e-mail sarai inscritto alla nostra mailing list e riceverai le nostre newsletters


 

legge sulla privacy

Visitaci

IL Ristorante Andrea Sapori Montani, si trova nel Centro Storico di Palazzolo Acreide (città dichiarata dall' U.N.E.S.C.O. Patrimonio dell' Umanità ) in provincia di Siracusa presso il Corso Vittorio Emanuele, angolo via Gabriele Judica n.4.

Mappa

Contattaci

Potete contattarci tutti i giorni, tranne il martedì, al
tel. +39(0)931.881488
cell. 338 8519092
e-mail: info@ristoranteandrea.it

Seguici su

Orari d'apertura

Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdi
Sabato
Domenica

12.30/15.00 - 20.00/24.00
chiuso
12.30/15.00 - 20.00/24.00
12.30/15.00 - 20.00/24.00
12.30/15.00 - 20.00/24.00
12.30/15.00 - 20.00/24.00
12.30/15.00 - 20.00/24.00